BLOG

Perché le aziende scelgono di utilizzare un PIM?

Scegliere di utilizzare un PIM è una decisione strategica per l’azienda

Le aziende che scelgono di utilizzare un PIM investono in un sistema per la raccolta, l’organizzazione e la gestione di tutte le informazioni di prodotto.

Abbiamo già affrontato nell’approfondimento “Cos’è un PIM e quali sono le basi per la gestione delle informazioni di prodotto, ora vogliamo sottolineare i vantaggi che una azienda può ricavare dall’adozione di questo utilissimo strumento.

Ci piace spiegare questo sistema, come una piattaforma che trasforma i dati in informazioni, li tiene custoditi in un unico ambiente e li ottimizza per tutti gli strumenti del marketing.

Partiamo dalle basi: che differenza c’è tra dati e informazioni?

I dati sono elementi grezzi, sicuramente importanti ma slegati uno dall’altro. Le informazioni sono invece dati elaborati, processati e organizzati utili a fornire dei concetti strutturati utilizzabili nella comunicazione.

La sfida delle aziende che scelgono di utilizzare un PIM è proprio questa: hanno i dati di prodotto ma questi dati non sono organizzati.

La loro trasformazione in informazioni fruibili dal marketing è fondamentale per essere efficaci ed efficienti nella comunicazione.

Molto spesso le informazioni relative ai prodotti sono distribuite in modo scoordinato tra i vari reparti. Alcune sono di esclusivo dominio dell’ufficio tecnico, altre sono disponibili all’interno di ERP o in complicati fogli excel. 

In altri casi i dati risiedono presso agenzie, collaboratori o entità esterne (es. cataloghi, schede tecniche, website).

Centralizzare i dati usando un PIM

Le aziende che hanno recepito i vantaggi di un PIM, hanno centralizzato tutti i dati provenienti da varie fonti, in un unico ambiente sicuro.

Avere la certezza di aver depositato tutte le specifiche, i codici, i prezzi, le descrizioni, le immagini, le varianti, le misure, i disegni, le traduzioni, non è più un sogno ma rappresenta un enorme risparmio di tempo e denaro per tutte le attività di marketing.

Il Product Information Management Datris non solo organizza e custodisce le informazioni, ma può essere utilizzato come base per tutti gli strumenti di comunicazione, anche  i più complessi.

Può collegarsi con i più sofisticati software di impaginazione (plug-in InDesign) e con le piattaforme di sviluppo di e-commerce (Magento, WooCommerce, ecc) garantendo la distribuzione dei dati e un costante aggiornamento di tutti gli strumenti.

Datris permette di creare in modo istantaneo le schede tecniche o commerciali di prodotto, in lingue diverse con layout personalizzato. È una caratteristica vitale per le aziende che desiderano essere veloci e reattive nella promozione di un nuovo prodotto o fornire in tempi molto ridotti la documentazione tecnica. 

→ Continua a leggere: Quali informazioni si possono gestire con un PIM?

Quali sono i motivi per cui le aziende hanno scelto il PIM Datris?

  • Un ambiente per tutti: dove si possono trovare sempre le corrette informazioni di prodotto, aggiornate e disponibili per tutti gli strumenti di comunicazione
  • La certezza della coerenza: avere le informazioni di prodotto sempre complete e coerenti si traduce in immediato risparmio di tempo e denaro
  • La distribuzione in velocità: tutto sarà “Datris alla mano”, organizzarsi è necessario per essere pronti e reattivi alle esigenze di mercato
  • La tecnologia alla portata di tutti: uno strumento in cloud semplice da usare che ricorda tutto e memorizza tutto
  • È sempre “Buona la prima”: tutte le pubblicazioni sono istantanee e senza errori.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo semplificare il tuo lavoro!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
To top