BLOG
Perché le aziende scelgono di utilizzare un PIM?
Scegliere di utilizzare un PIM è una decisione strategica per l’azienda
Le aziende che scelgono di utilizzare un PIM investono in un sistema per la raccolta, l’organizzazione e la gestione di tutte le informazioni di prodotto.
Abbiamo già affrontato nell’approfondimento “Cos’è un PIM e quali sono le basi per la gestione delle informazioni di prodotto“, ora vogliamo sottolineare i vantaggi che una azienda può ricavare dall’adozione di questo utilissimo strumento.
Ci piace spiegare questo sistema, come una piattaforma che trasforma i dati in informazioni, li tiene custoditi in un unico ambiente e li ottimizza per tutti gli strumenti del marketing.
Partiamo dalle basi: che differenza c’è tra dati e informazioni?
I dati sono elementi grezzi, sicuramente importanti ma slegati uno dall’altro. Le informazioni sono invece dati elaborati, processati e organizzati utili a fornire dei concetti strutturati utilizzabili nella comunicazione.
La sfida delle aziende che scelgono di utilizzare un PIM è proprio questa: hanno i dati di prodotto ma questi dati non sono organizzati.
La loro trasformazione in informazioni fruibili dal marketing è fondamentale per essere efficaci ed efficienti nella comunicazione.
Molto spesso le informazioni relative ai prodotti sono distribuite in modo scoordinato tra i vari reparti. Alcune sono di esclusivo dominio dell’ufficio tecnico, altre sono disponibili all’interno di ERP o in complicati fogli excel.
In altri casi i dati risiedono presso agenzie, collaboratori o entità esterne (es. cataloghi, schede tecniche, website).
Centralizzare i dati usando un PIM
Le aziende che hanno recepito i vantaggi di un PIM, hanno centralizzato tutti i dati provenienti da varie fonti, in un unico ambiente sicuro.
Avere la certezza di aver depositato tutte le specifiche, i codici, i prezzi, le descrizioni, le immagini, le varianti, le misure, i disegni, le traduzioni, non è più un sogno ma rappresenta un enorme risparmio di tempo e denaro per tutte le attività di marketing.
Il Product Information Management Datris non solo organizza e custodisce le informazioni, ma può essere utilizzato come base per tutti gli strumenti di comunicazione, anche i più complessi.
Può collegarsi con i più sofisticati software di impaginazione (plug-in InDesign) e con le piattaforme di sviluppo di e-commerce (Magento, WooCommerce, ecc) garantendo la distribuzione dei dati e un costante aggiornamento di tutti gli strumenti.
Datris permette di creare in modo istantaneo le schede tecniche o commerciali di prodotto, in lingue diverse con layout personalizzato. È una caratteristica vitale per le aziende che desiderano essere veloci e reattive nella promozione di un nuovo prodotto o fornire in tempi molto ridotti la documentazione tecnica.
→ Continua a leggere: Quali informazioni si possono gestire con un PIM?
Quali sono i motivi per cui le aziende hanno scelto il PIM Datris?
- Un ambiente per tutti: dove si possono trovare sempre le corrette informazioni di prodotto, aggiornate e disponibili per tutti gli strumenti di comunicazione
- La certezza della coerenza: avere le informazioni di prodotto sempre complete e coerenti si traduce in immediato risparmio di tempo e denaro
- La distribuzione in velocità: tutto sarà “Datris alla mano”, organizzarsi è necessario per essere pronti e reattivi alle esigenze di mercato
- La tecnologia alla portata di tutti: uno strumento in cloud semplice da usare che ricorda tutto e memorizza tutto
- È sempre “Buona la prima”: tutte le pubblicazioni sono istantanee e senza errori.
RICHIEDI INFORMAZIONI